giovedì 4 aprile 2013

Borsa a bauletto




Molti stilisti, negli ultimi anni, hanno proposto borse in maglia nelle collezioni invernali. Vi espongo i modelli seguenti da cui ne ho tratto la mia versione.




Descrizione: Borsa bauletto bianca
Occorrente: Ferri n. 5, lana bianca
Punti impiegati: Maglia rasa, maglia rovescia, trecce, grana di riso
Esecuzione: Si utilizza una borsa a bauletto come "forma a perdere" e la si riveste con il lavoro a maglia. E' necessario fare un campione di 10x10 cm in maglia e ricavare il modello seguendo le dimensioni della borsa. 
Lo schema che ho seguito è indicativo per una borsa di larghezza 30 cm, altezza 18 cm e profondità 20 cm alla base. La lavorazione si compone di tre parti: il corpo centrale ed i due lati.

PARTI LATERALI
Ripeto il lavoro 2 volte
1° ferro  Avviare 34 maglie con il ferro n. 5
2°-51° ferro  lavorare a maglia grana di riso e, ad ogni ferro dritto calare un punto per parte. L'aspetto del lavoro è quello di un trapezio isoscele.
52° ferro  chiudo i punti restanti

PARTE CENTRALE
1° ferro  Avviare 48 maglie con il ferro n. 5
2°-133° ferro  lavorare i punti come da schema sottostante ripetendolo fino al 133° ferro. Nello schema la X indica il punto rovescio, il quadrato bianco indica il punto dritto mentre, le linee oblique, indicano gli incroci delle maglie che vengono lavorati sempre nel dritto del lavoro.
134° ferro  chiudo il lavoro

Per inserire i manici della borsa occorre creare delle asole in corrispondenza con il filo dello stesso colore del lavoro oppure, se il modello è abbastanza preciso, calare e riprendere le maglie nel punto esatto.
Unire le tre parti e fissarle alla borsa nella zip.

Nessun commento:

Posta un commento